Tu sei la componente fondamente per il tuo successo
- Flavia Mascoli
- 26 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Abbiamo un'attività in proprio, lavoriamo come forsennati, anche di notte ma... qualcosa, ce lo sentiamo, non riesce ad andare per il verso giusto. Vorremmo più clienti, soprattutto paganti off course! Ci piacerebbe anche avere un fantastico sito e canali social da paura... ma da dove cominciare?
Inevitabili escono le domande esistenziali, fondamentali della vita ... e che nessuno mai ha voglia di affrontare! Che paura! E quali sono queste domande???
1) Chi sono
2) Da dove vengo
3) Dove vado
Ti serve, urge ed è essenziale fare chiarezza. Interrogati e vedrai che dalle risposte uscirà una visione più chiara di chi sei (in questo caso professionalmente parlando), cosa fai e dove vorresti arrivare. Facile no?

Il personal branding significa dare la nostra impronta personale e UNICA alla nostra comunicazione, quella che ci distinguerà da tutti gli altri che operano nel nostro stesso settore o che offrono gli stessi servizi.
TU sei unico. La strategia di branding è alla base di una buona comunicazione di marketing. E come possiamo partire con il piede giusto? Io direi che per prima cosa è necessario rispondere ad almeno tre domande:
1) Partire da te! Chi sei? Qual'è il tuo lavoro e quale servizi offri? Ma soprattutto cosa ti distingue da tutti gli altri? Insomma individuare la tua MISSION è il primo passo per costruire la tua personale immagine professionale.
2) A chi ti rivolgi? Il tuo cliente ideale che caratteristiche ha? Capire il tuo servizio a quale tipologia di persona può interessare di più è ottimale per creare una tua personale comunicazione, mirata al tuo pubblico di riferimento.
3) Cosa ti rende unico! Perchè rispetto ad altri professionisti che offrono i tuoi stessi servizi un potenziale cliente dovrebbe scegliere te? Qual'è la tua UNICITA', quali i tuoi punti di forza? devi poter spiegare con chiarezza la ragione per cui dovrebbero sceglierti!!!!

Molto spesso si commette l’errore di pensare che le presentazioni professionali debbano essere impersonali: sbagliato! Il personal branding è veramente efficace quando chi lo costruisce lascia trasparire che, dietro a tutta una sfilza di titoli accademici, attestati professionali e competenze c'è una persona in carne ed ossa. Per esempio se volessi farti seguire da una persona competente (in web marketing, social marketing.. graphic designer) e hai un sito o una pagina social appena abbozzati sapresti spiegargli quale messaggio, quale personale visione e a chi comunicarli e quali immagini stimolare nelle loro menti?
Il personal branding, per certi versi, esiste già, tutti noi trasmettiamo agli altri un'immagine, tutti hanno di noi una specifica percezione anche se non facciamo nulla per far si che sia così! La consapevolezza è la nostra forza, se riusciamo ad essere coerenti tra il nostro modo di apparire, di fare e di essere abbiamo vinto!!!
Comentarios